Che Cavolo Cucino Logo
facebook checavolocucino
instagram checavolocucino
mummie di zucchine

Zucchine Mummificate di Halloween

Difficoltà: Facile
Tempo: 40 minuti
Dosi per: 4 persone
Stagionalità: tutto l'anno
per bambiniper bambini

..sottotitolo: un’Avventura Culinaria per un Halloween da Brivido!

 

Niente paura, queste mummie sono tutto tranne che spaventose. Sono simpatiche, appetitose e ideali per una cena o una festa a tema per i bambini.

 

Le mummie di zucchine seguono una mia idea leggera e giocosa di Halloween.

Non sono destinate a spaventare, ma piuttosto a far sorridere e divertire grandi e piccini. Sono così buffe che i bambini adoreranno aiutare a prepararle.

 

Questa ricetta non solo è semplice da realizzare, ma è anche scenografica e incredibilmente gustosa.

 

Allacciate i grembiuli e preparatevi a creare queste mummie di zucchine che renderanno il vostro Halloween indimenticabile! 🎃

 

INGREDIENTI

🥦8 zucchine

🥦4 scatolette di tonno

🥦150 grammi di ricotta

🥦sale

🥦prezzemolo

🥦olive nere snocciolate

🥦150 grammi di asiago o altro formaggio a pasta molle

🥦 1 rotolo di pasta sfoglia

🥦1 uovo

🥦 qualche oliva nera denocciolata

 

 

PROCEDIMENTO

Lavate le zucchine e tagliatele longitudinalmente. Con uno scavino, rimuovetene la parte centrale. Nel frattempo mettete a bollire una pentola con dell’acqua, che vi servirà poi per sbollentare le zucchine per 5-7 minuti, o fino a quando saranno diventate tenere. Lasciatele raffreddare.

 

In una ciotola, unite il tonno sgocciolato con la ricotta e il prezzemolo, e mescolate molto bene fino ad ottenere un composto cremoso. Potete agevolare l’operazione aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura delle zucchine.

 

A questo punto potete farcire le zucchine con il ripieno. Disponete sopra ogni zucchina una fetta sottile di asiago, tenendone da parte un pezzettino (vi servirà per formare gli occhietti).

 

Srotolate la pasta sfoglia, e con un coltello ricavate delle strisce dello spessore di 5mm. Avvolgete le zucchine come se le voleste mummificare (!)🧟‍♂️

 

Rompete l’uovo in una ciotola, sbattetelo con una forchetta e spennellatelo sulle ‘bende’ di pasta sfoglia.

 

Salate e pepate a piacere.

 

Accendete il forno a 180 gradi. E’ arrivato il momento di creare gli occhi: ricavate dei cerchi con il formaggio rimasto, e sopra ad ogni cerchio mettete un pezzetto di oliva.

 

Cuocete le vostre mummie di zucchine per 20 minuti o fino a quando la sfoglia sarà bella dorata. Lasciate raffreddare e servite accompagnandole con una risata tenebrosa 🧟‍♀️🎃