Che Cavolo Cucino Logo
facebook checavolocucino
instagram checavolocucino
Biscotti integrali con farina di piselli e mandorle (vegan!)

Biscotti integrali con farina di piselli e mandorle (vegan!)

Difficoltà: Per bambini
Tempo: 25 minuti
Dosi per: 6 persone
Stagionalità: tutto l'anno
veganvegan
vegetarianavegetariana
per bambiniper bambini

Oggi voglio condividere con voi la ricetta di questi biscottini che ho preparato insieme ai bambini del laboratorio di cucina “Il Fagiolo Magico”, che ho tenuto domenica scorsa in occasione della festa dell’Agricoltura di Resiutta, che aveva come tema ispiratore i legumi.

E’ stato bellissimo vederli all’opera, quasi tutti hanno voluto prepararli anche una seconda volta, in molti una terza ed i più entusiasti addirittura una quarta volta!

Realizzarli è facilissimo, vi basterà solo procurarvi in anticipo gli ingredienti necessari.

E’ la prima volta che sperimento la farina di piselli ma ne sono già innamorata! Si ottiene dalla lavorazione dei piselli verdi essiccati, può essere utilizzata per prodotti da forno dolci e salati in abbinamento alla farina di frumento. Il suo sapore è gradevole, rende più morbido l’impasto, aumenta il tenore proteico e abbassa l’indice glicemico del piatto. Se volete provare anche voi a utilizzarla in altre ricette vi consiglio di usarla nella proporzione del 10-30% rispetto alla quantità di farina che utilizzerete.

Inoltre, potete impiegarla per aumentare la “forza”  (W) delle farine di farro, frumento e Kamut, se calcolata nella misura dell’1% rispetto alla farina che sceglierete di utilizzare.

Da un punto di vista nutrizionale la farina di piselli è un ottimo tonico, diuretico (grazie al potassio che contiene) ed è utile a rafforzare le difese naturali dell’organismo agendo sul riequilibrio dell’ intestino.
E’ inoltre ricca di proteine “buone”, di calcio e potassio, di ferro, fosforo e di fibre. Tra le vitamine spiccano la B1, B2, B3 e la A

Vi ho incuriositi un pochino? Se volete preparare questi biscotti integrali con farina di piselli e mandorle visitate i negozi di prodotti bio, troverete facilmente la farina di piselli e ve ne innamorerete come è successo a me!

 

INGREDIENTI

🥦200 grammi di farina di mais fioretto

🥦50 grammi di farina di segale

🥦50 grammi di farina di piselli

🥦60 grammi di farina di mandorle

🥦60 grammi di zucchero a velo integrale

🥦60 grammi di olio di semi spremuto a freddo

🥦60 ml di latte di mandorla

🥦125 grammi di yogurt di soia bianco

🥦1/2 bustina di lievito

🥦gocce di cioccolato fondente per guarnire

 

PROCEDIMENTO

Riunite tutti gli ingredienti in una ciotola e impastateli con le mani fino a quando saranno bene amalgamati tra loro.

Formate tante palline, appiattitele con le mani e decoratele con le gocce di cioccolato.

Nel frattempo accendete il forno alla temperatura di 180 gradi.

Distribuite i biscottini su una teglia ricoperta da carta da forno e cuoceteli per 15 minuti (20 se il forno non è caldo).

Quando si saranno raffreddati assaggiateli e… sorprendetevi!