Che Cavolo Cucino Logo
facebook checavolocucino
instagram checavolocucino
Cake pops al cacao e arancia

Cake pops al cacao e arancia

Difficoltà: Facile
Tempo: 25
Dosi per: 10 persone
Stagionalità: tutto l'anno
vegetarianavegetariana
per bambiniper bambini

In queste giornate uggiose avevamo proprio bisogno di una coccola al cioccolato – e di una scusa per inaugurare gli stampi da cake pops che avevo comprato tempo fa. L’ideatore della ricetta è l’immenso Marco Bianchi, che con stessi ingredienti prepara una torta; io ho riadattato la ricetta alla nostra ispirazione utilizzando alcuni ingredienti autoprodotti, come la farina di mandorle e la nostra polvere di arancia 🙂

Questi cake pops al cacao e arancia si preparano in pochissimo tempo, rimangono morbidi per qualche giorno e sono perfetti da portare a scuola come merenda. Non contengono burro né uova, quindi vincono a pieni titoli anche il premio “dolci sani per bambini” 🙂

Ah, la cosa più importante! Potete nominare i vostri bimbi – ed i loro amici! – Decoratori Ufficiali, e il divertimento non mancherà! Allora, servono altri argomenti per convincervi a prepararli?

 

INGREDIENTI

🥦200 grammi di farina integrale

🥦70 grammi di farina di mandorle

🥦150 grammi di zucchero integrale

🥦75 grammi di cacao amaro

🥦40 ml di olio di semi pressato a freddo (io di girasole)

🥦450 ml di latte di mandorle

🥦una manciata abbondante di canditi

🥦3 cucchiai di polvere d’arancia

🥦1 fialetta di aroma arancia

🥦1 bustina di lievito

 

PROCEDIMENTO

Mescolate le farine, lo zucchero, il cacao amaro ed il lievito.

Trasferite gli ingredienti secchi nel boccale del robot ed aggiungete a filo, sempre mescolando, l’olio, il latte, i canditi, la polvere d’arancia e la fialetta all’aroma d’arancia.

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo trasferitelo negli stampini per cake pop e ricopriteli con  l’apposito coperchio, quindi infornate in forno caldo per 20′ a 175 gradi.

Quando i dolcetti si saranno raffreddati, estraeteli dagli stampi e inserite un bastoncino al centro di ciascuno, quindi decorate a piacere!

Con questo impasto potete preparare una ventina di cake pops e una decina di muffin.

Se volete preparare unicamente la dose per i cake pops dimezzate le dosi, oppure potete anche utilizzare la dose intera e trasferire l’impasto in una cerniera per dolci, cuocendo la torta in forno caldo per 45′ a 180 gradi.