Che Cavolo Cucino Logo
facebook checavolocucino
instagram checavolocucino
Crema spalmabile di anacardi (meglio del Philadelphia!)

Crema spalmabile di anacardi (meglio del Philadelphia!)

Difficoltà: Facilissima
Tempo: 5 minuti
Dosi per: 4 persone
Stagionalità: tutto l'anno
veganvegan
vegetarianavegetariana
gluten freegluten free
per bambiniper bambini

L’Anacardo, chi è costui? Se non lo conoscete dovete sapere che è un frutto secco, cugino delle arachidi, ed è ricchissimo di fibre, di Omega 3 e Omega 5 e di sali minerali (potassio, fosforo, magnesio, calcio, zinco, rame e selenio). Contiene inoltre un sacco di vitamine (C, B1, B2 e B5) ed è un vero delitto non inserirlo nella nostra alimentazione.

Grazie ai nutrienti che contiene costituisce un valido aiuto per prevenire l’osteoporosi, il colesterolo alto e la fragilità vascolare.

Detto questo, farli mangiare alle pupe è un’impresa davvero ardua. Non amano ancora la frutta secca, forse per i pezzettini che si incastrano tra i loro minuscoli dentini, però è davvero un peccato che si perdano questi preziosi frutti. E questa crema spalmabile di anacardi è tra le soluzioni migliori che ho trovato finora per caricarle di calcio e proteine buone in modo gustoso e semplice. E’ buonissima sul pane ma la uso anche come condimento per la pasta, perché la rende cremosa e gustosa, o per mantecare il risotto! Se volete utilizzarla al mattino per la colazione vi basterà omettere il sale ed il lievito in scaglie, sarà ugualmente buonissima sulle fette biscottate, accompagnata da un velo di marmellata!

 

INGREDIENTI

🥦150 grammi di anacardi, messi a mollo per 2 ore

🥦2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie (opzionale)

🥦1 cucchiaino di tahin

🥦1 cucchiaio di olio

🥦sale  q.b

🥦una tazzina da caffè di acqua

 

PROCEDIMENTO

Dopo aver messo gli anacardi a mollo per due (anche tre) ore, sgocciolateli e metteteli nel mixer con il resto degli ingredienti.

A quel punto frullate, frullate e frullate fino a quando otterrete una cremina liscia e spalmabile.

Potete conservarla in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per una settimana, ma da noi finisce molto prima!