Insalata autunnale con valeriana, zucca, patate dolci e cachi

Autore: Data: Ottobre 9, 2015
  • Porzione : 2
  • Preparazione: 10m
  • Cottura: 25m
  • Pronto in: 35m
Stagionalità: Tags:
Ingredienti: , , , , ,

E’ ufficiale, è arrivato l’autunno! Qui da noi, in Friuli, l’ha fatto un po’ in punta di piedi, regalandoci giornate meravigliose e soleggiate, dall’aria frizzantina, alternate a giornate umide e piovose, da copertina e divano. Ci ha dato il tempo di prepararci al suo arrivo, di abituarci gradualmente al cambio di temperatura e anche al cambio di alimentazione.

Se ci fate caso, anche a tavola qualcosa è cambiato. Forse non è stato così stravolgente, ma se ci fate caso, in questi giorni abbiamo bisogno di qualche coccola in più, non è vero?

In Agosto non ci saremmo mai sognati di preparare uno strudel, una zuppa, una Apple Pie! E invece adesso pensare a questi cibi, che non a caso gli inglesi chiamano comfort food, evoca in noi pensieri piacevoli, rende speciali i momenti passati a casa con le persone che amiamo e ci predispone ad affrontare meglio il passaggio da una stagione all’altra.

Questa insalata fa capolino all’estate, con la sua base di valeriana, e strizza l’occhio all’autunno, per gli ingredienti che la compongono, che più di stagione di così non si può!

Ecco come ho dato ufficialmente il mio benvenuto all’autunno:

  • tre o quattro manciate di valeriana, lavata e pulita
  • un caco maturo
  • due fette di zucca violina, cotta al forno
  • due patate americane dolci, a pasta bianca
  • pinoli e uvetta a piacere
  • sale, olio e aceto per condire
Per prima cosa bollite le patate americane con la buccia, in acqua e sale, fino a quando la polpa sarà morbida. Nel frattempo prendete la zucca e cuocetela in forno a 180° per 25 minuti. Potete tranquillamente mettere in forno le fettine intere, senza sbucciarle, magari dividendole a metà nel senso della lunghezza, per accorciare i tempi. Non servirà aggiungere olio o altro, cuocetela così, al naturale.
Quando le patate saranno cotte, sbucciatele e lasciatele raffreddare. Togliete dal forno la zucca e aspettate che si raffreddi, quindi tagliatela a pezzetti; fate lo stesso con le patate, che taglierete a rondelline. Sbucciate il caco e tagliatelo a fettine sottili. Siete pronti per assemblare!
In una ciotola ponete la valeriana, quindi le patate, i cachi e la zucca. Spargete a pioggia l’uvetta ed i pinoli, e condite come più vi piace.

Il contrasto tra dolce e salato mi piace un sacco, e la pastosità delle patate bilancia benissimo la consistenza leggera del caco. E per mettere d’accordo il resto degli ingredienti tra loro, qualche goccia di glassa di aceto balsamico sarà la ciliegina sulla torta di questa confortante insalata autunnale!

Stagionalità: Tags: Ingredienti: , , , , ,
Chi sono? O meglio, chi sono diventata? Prima che io e Fede..

Ultime Ricette

Articoli recenti