Che Cavolo Cucino Logo
facebook checavolocucino
instagram checavolocucino
Metti una sera a cena dalla suocera buona: polpettine di patate al formaggio

Metti una sera a cena dalla suocera buona: polpettine di patate al formaggio

Difficoltà: Facile
Tempo: 25 minuti
Dosi per: 4 persone
Stagionalità: primavera, estate, autunno, inverno, tutto l'anno

Quando ha letto il titolo della ricetta, Fede voleva che lo cambiassi..perché in effetti non è che io abbia due suocere, una buona ed una cattiva..ma diciamo che mentre il fidanzato te lo scegli, i suoi parenti ti capitano, e a me è andata decisamente bene! Così, volevo rendere onore alla nonna delle mie bimbe pubblicando la ricetta di questo piatto che ci ha preparato qualche sera fa per cena.

Apparentemente è un contorno, ma la presenza del formaggio e delle patate rende queste polpettine di patate e formaggio un signor piatto unico, perfetto con un contorno di verdura per un pasto coi fiocchi!

A sentire la mamma di Fede, prepararle è un attimo…un motivo in più per chiederle di prepararle ancora! (ricevuto Adriana? :))

Io vi consiglio di provarle, vi serviranno pochissimi ingredienti!

 

INGREDIENTI

🥦350 grammi di patate cotte al vapore

🥦100 grammi di pane integrale

🥦100 grammi di taleggio

🥦1 uovo

🥦un mazzetto di prezzemolo

🥦pan grattato

🥦olio evo

 

PROCEDIMENTO

Schiacciate con una forchetta le patate, sbriciolate il pane e il taleggio, aggiungete l’uovo ed il prezzemolo tritato ed impastate tutti gli ingredienti fino a quando avrete ottenuto un composto abbastanza omogeneo.

Se il pane dovesse risultare troppo duro aggiungete un paio di cucchiai di latte vegetale non zuccherato.

Formate con le mani delle polpette, passatele nel pangrattato e schiacciatele leggermente, quindi trasferitele in una teglia ricoperta di carta da forno, oliatele leggermente ed infornate a 180 °C per circa 8 minuti.

Provare per credere!!!