Panna cocca

Autore: Data: Marzo 25, 2016
  • Porzione : 6
  • Persone: 6
  • Preparazione: 0m
  • Cottura: 5m
  • Pronto in: 5m

Ho proprio scritto Panna Cocca, avete letto bene!

La ricetta che vi posto, infatti, è quella della panna cotta vegetale, un dolce adatto alle persone intolleranti al lattosio, gluten free, senza prodotti di origine animale come uova o colla di pesce.

La cosa ancor più strepitosa è che la preparazione richiede non più di 5 minuti e 4 ore circa di riposo in frigo, per cui potete prepararla in qualsiasi momento della giornata! Ecco quello che vi serve:

Ingredienti:

  • 400 grammi di latte di cocco (non acqua di cocco!)
  • 80 grammi di zucchero integrale
  • 60 grammi di amido di mais

Per la copertura: marmellata 100% frutta o cioccolato fondente.

Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino a fiamma bassa e mescolateli bene con l’aiuto di una frusta. Continuate a mescolare fino a quando il liquido inizierà ad addensarsi (circa 2 minuti); a quel punto spegnete la fiamma e, sempre mescolando, trasferite il composto in uno stampo unico o in tanti piccoli bicchierini.

Cercate di essere veloci in quanto si addensa in pochissimo tempo e potrebbero formarsi dei grumi!

Lasciate raffreddare, quindi mettete in frigo. Dopo circa quattro ore estraete dal frigo e preparate la copertura. Io ho realizzato una salsa preparata facendo sciogliere a fuoco lento tanti cucchiai di marmellata quanti i bicchierini che avevo ottenuto, insieme all’equivalente numero di cucchiai di acqua.

Ricoprite le panne cocche, lasciatele raffreddare nuovamente e rimettetele in frigo ancora una decina di minuti.

Per la versione al cioccolato: sciogliete a bagnomaria una tavoletta di cioccolato fondente al 72% insieme a 5-6 cucchiai di latte vegetale e seguite lo stesso procedimento di cui sopra.

Se non trovate il latte di cocco (quello che si trova in barattoli di latta, per intenderci), potete utilizzare anche la panna di cocco, disponibile nei negozi di alimentazione naturale ma anche nella grande distribuzione.

Ultima annotazione: se come me utilizzate lo zucchero integrale di canna, otterrete delle panne cocche di colore nocciola. Se desiderate che anche l’impatto visivo sia identico a quello della panna cotta tradizionale, sostituite allo zucchero integrale la stessa quantità di zucchero bianco.

Chi sono? O meglio, chi sono diventata? Prima che io e Fede..

Ultime Ricette

Articoli recenti