Che Cavolo Cucino Logo
facebook checavolocucino
instagram checavolocucino
Pesto ai pomodori secchi e mandorle

Pesto ai pomodori secchi e mandorle

Difficoltà: Facilissima
Tempo: 5 minuti
Dosi per: 4 persone
Stagionalità: tutto l'anno
veganvegan
vegetarianavegetariana
gluten freegluten free
per bambiniper bambini

La salsa che vedete nella foto è durata talmente poco che non potevo non regalarvi la ricetta! E’ perfetta sulla pasta, sia calda che fredda, ma fa la sua super figura anche sulle bruschette, con qualche fogliolina di basilico fresco!

Realizzarla è semplicissima, vi basterà avere un mixer e pochissimi ingredienti. Potete aggiustarla secondo il vostro gusto e secondo l’età dei commensali, perché contenendo aglio e cipolla crudi, per i bimbi potrebbe essere un po’ forte. Ma se dopo cena non avete impegni e non dovete vedere nessuno, mettetevi il grembiule da cuochi e provatela! In caso contrario, avete due strade: invitate a cena anche i vostri amici, oppure portatevi dietro un paio di mentine 🙂

In ogni caso, non rinunciate ad assaggiare questo pesto ai pomodori secchi e mandorle, perché fa troppo bene ed è stra buono, davvero!

I pomodori secchi, infatti, sono una fonte preziosissima di ferro, di betacarotene, di licopene e di vitamina C. Fanno tanto bene al cuore e contrastano il colesterolo cattivo. Le mandorle sono un prezioso aiuto per la salute delle ossa, contengono anch’esse una buona percentuale di ferro e sono un toccasana anche per l’umore. L’aglio è un antibiotico naturale e lo scalogno ha importanti proprietà diuretiche e disintossicanti. Mescolati all’olio extravergine di oliva e alla salsa di pomodoro fresca, tutti questi ingredienti amplificano le loro proprietà nutritive e fanno di questa salsa una vera e propria medicina!

 

INGREDIENTI

🥦5-6 pomodori secchi al naturale (non sott’olio)

🥦una trentina di mandorle (tre pugnetti)

🥦150 grammi di passata di pomodoro

🥦uno scalogno

🥦uno spicchio d’aglio (se gradito)

🥦due cucchiai di olio extravergine di oliva

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa sciacquate bene sotto l’acqua corrente i pomodori secchi, o in alternativa lasciateli a bagno in acqua per una decina di minuti e poi risciacquateli comunque, per eliminare l’eccesso di sale.

Tamponateli bene e trasferiteli nel mixer insieme alle mandorle, allo scalogno tagliato grossolanamente ed all’aglio, che avrete sbucciato e privato dell’anima centrale.

Tritate fino a quando le mandorle avranno raggiunto la consistenza che preferite (a me piace lasciarne qualcuna anche intera), quindi aggiungete l’olio e la salsa e mescolate con cura.

D’estate potete aggiungere due pomodori freschi tagliati a quarti e frullati insieme al resto per conferire freschezza al pesto, e se mettete anche qualche fogliolina di basilico raggiungerete la perfezione assoluta!