Che Cavolo Cucino Logo
facebook checavolocucino
instagram checavolocucino
rose di patate al forno

Rose di patate al forno

Difficoltà: Facilissima
Tempo: 25 minuti
Dosi per: 4 persone
Stagionalità: tutto l'anno
veganvegan
vegetarianavegetariana
gluten freegluten free
per bambiniper bambini

Ecco un contorno diverso, un modo nuovo di presentare le “solite” patate, che da accompagnamento scontato a un secondo piatto diventano regine indiscusse della cena. Queste rose di patate al forno sono belle da vedere, croccanti e saporite da sgranocchiare ma soprattutto velocissime da preparare. I vostri bambini le adoreranno e anche i più grandi non disdegneranno 🙂

 

La cosa bella poi è che questa ricetta non richiede particolari ingredienti, solo 4 in tutto, e sono sicura che li avete già tutti in dispensa!

 

INGREDIENTI

🥦6 patate medie

🥦olio extravergine di oliva q.b.

🥦salsa di soia q.b.

🥦maggiorana q.b. (fresca o essiccata)

 

PROCEDIMENTO

Dopo aver sbucciato le patate tagliatele a fettine sottili con una mandolina o con un coltello. Lo spessore deve essere piuttosto sottile, circa 1 mm (occhio alle dita!). Radunate le chips in una terrina e oliatele leggermente. Aggiungete uno o due cucchiai di salsa di soia e massaggiatele con le mani senza esercitare troppa pressione per evitare di romperle. Se volete un piatto ancora più saporito potete unire 4 cucchiai di formaggio grattugiato, facendo attenzione a distribuirlo in modo uniforme.

 

Accendete il forno a 180 gradi. Se avete uno stampo per muffin oliatelo e disponetevi le chips cercando di formare i petali di una rosa. Potete anche sistemare le patate nei pirottini per muffin e poi posizionarli in una teglia normale.

 

Cuocete a 200 gradi per 15 minuti o fino a quando le vostre rose avranno raggiunto un aspetto dorato. Spolveratele di maggiorana e preparatevi, perché adesso arriva la parte più difficile della ricetta: dovete resistere almeno un minuto prima di assaggiarle!