Torta vegan al cioccolato fondente con barbabietola nascosta!
Autore: Alessandra Data: Ottobre 21, 2015- Tipo cucina: Per bambini, Vegan, Vegetariana
- Portata: Colazioni, Dolci, Merende, Spuntini
- Difficoltà: Facilissima
- Porzione : 8
- Persone: 8
- Preparazione: 10m
- Cottura: 30m
- Pronto in: 40m
Vi ricordate questo succo vivo preparato giorni fa? Ecco, quella ciotolina bianca che conteneva gli scarti della barbabietola mi stava ancora aspettando in frigorifero piena di speranze e lunedì pomeriggio ho voluto dare un senso alla sua esistenza 🙂
La ricetta è nata in modo del tutto sperimentale, e se la barbabietola vi sembra troppo estrema come ingrediente vi posso assicurare che anche senza il risultato è semplicemente fantastico! La consistenza è sofficissima e il sapore è da paura è davvero delizioso!
Considerando poi che non c’è burro nè uova e che l’ingrediente più peccaminoso è il cioccolato fondente al 74%, diciamo che è uno strappo che possiamo permetterci senza sentirci troppo in colpa. Anzi, possiamo offrire questo dolce ai nostri bimbi ed ai loro compagni di merende a cuor leggero, perché le virtù del cioccolato fondente sono moltissime! Grazie all’alto contenuto di flavonoidi, delle sostanze antiossidanti, la pelle è protetta dall’effetto dei raggi UV e anche il cuore è felice, perché il colesterolo cattivo e la pressione arteriosa vengono ridotti.
Inoltre, contenendo molta fibra, il cioccolato fondente aumenta il senso di sazietà (quello che ci induce a consumarne a pacchi non è la fame infatti, ma la gola! 😉 ).
La teobromina presente nel cioccolato fondente inoltre interviene sul nervo vago, che è quello che ci fa tossire in questa stagione, aiutando a ridurre gli attacchi di tosse improvvisi (ma quante scuse vi sto dando per mangiare la cioccolata? :-)))
Inutile dire che un quadratino di cioccolato al giorno migliora l’umore, ma fa bene anche alla circolazione ed alla vista! E per finire sempre loro, i flavonoidi, aumentando il flusso del sangue al cervello, ci rendono più svegli e attivi (amiche bionde in ascolto, ho acceso una speranza per tutte noi!).
Delle proprietà della barbabietola vi ho già raccontato qui e qui, per cui adesso non mi resta che raccontarvi come ho preparato questa torta vegan al cioccolato fondente con barbabietola nascosta in meno di 10 minuti!
Ingredienti:
- 150 grammi di barbabietola lessata
- 100 grammi di farina rimacinata di grano duro (o di farina 0)
- 100 grammi di farina integrale (io di segale)
- 70 ml di olio di semi di vinacciolo (o di mais)
- 180 ml latte di riso (o altro latte vegetale)
- 50 grammi di nocciole tritate
- 50 grammi di mandorle tritate
- 70 grammi di zucchero di canna
- 2 cucchiai di miele
- 1 bustina di lievito
- 100 grammi di cioccolato fondente al 74%
Frullate la barbabietola con 130 ml di latte di riso e mettete da parte. Riunite nel mixer le nocciole e le mandorle e tritatele. Io le ho tritate quasi fino a ridurle a farina perché da noi le pupe non amano sentire i pezzettini di frutta secca sotto i denti (le signorine!). Aggiungete le farine, lo zucchero e la bustina di lievito e mescolate bene.
A questo punto aggiungete anche la barbabietola, il miele e l’olio. Nel frattempo rompete la tavoletta di cioccolato e scioglietelo in un pentolino a bagnomaria, assieme al restante latte vegetale. Incorporate questa cremina al resto dell’impasto mescolate ancora una volta e trasferite questa meraviglia in una tortiera rivestita da carta da forno.
Accendete il forno a 180° e aspettate 30 minuti. Prima di estrarla, verificate con uno stuzzicadenti che sia cotta bene e preparatevi ad assaggiare una fetta di Paradiso!
Ultime Ricette
-
Spider muffin di Halloween
Perché da noi Halloween è una cosa seria! Le pupe...
-
Muffin mele e cannella
In queste giornate lunghissime abbiamo deciso di rendere ancora più...
-
Spaghetti di patate CBT
3 patate 4 tuorli di uova (se possibile di galline...
-
Cracker con farina di piselli
Come ormai saprete adoro sperimentare preparazioni e ingredienti nuovi o...